Avvocato, medico, fotografo, parrucchiere sono professioni in cui la competenza e la capacità di offrire
Il Futura può essere definito senza tema di smentite il carattere tipografico più utilizzato del
Chi pensa che il brand design sia solo un esercizio di marketing, dovrà ricredersi. Basta
Quanto è importante il brand per il non profit? Moltissimo. C’era un tempo in cui
Lo storytelling, l’arte di raccontare storie come strategia di comunicazione, è oggi sicuramente uno dei
Un bambino spensierato, un bosco fantastico, un viaggio che è soprattutto un ritorno. Ecco gli
Segnaliamo il progetto relativo al nuovo Brand delle Gallerie degli Uffizi che si è dotata,
Dopo il covid-19 le nostre vite cambieranno, è un dato di fatto. Siamo passati dall’inverno
Ci ha molto colpito la recente opera di Saype, l’artista che dipinge sui prati, intitolala
L’emergenza sanitaria ci costringe in casa, con tante conseguenze difficili da accettare e da gestire.
Ritorniamo sulle pagine del blog in un momento difficile, il Covid-19 sta causando purtroppo tante
La parola “marchio”, tradizionalmente inteso come il segno distintivo di una impresa o di uno
Il povero Donald Trump non ne azzecca una e si ritrova di nuovo al centro
Sarà in scena all’Opéra Garnier di Parigi fino al 16 ottobre una delle più innovative
Per iniziare la settimana con un po’ di umorismo, vi segnaliamo questo articolo su Design
Sempre più negli ultimi anni gli istituti scolastici si “mettono in mostra” durante gli Open
Pensare di camminare tra le strade di Firenze e scoprire qualcosa di inaspettato, capace di
Arriva da Stoccolma il nuovo volto dell’attivismo ambientalista, nei panni di Greta Thunberg, la sedicenne
Chiunque abbia visitato almeno una volta Parigi, ha assistito commosso e scioccato al terribile incendio
Ieri è stato un giorno di portata storica, i ricercatori del progetto internazionale Eht (Event
Il 27 marzo scorso i grandi player della moda si sono confrontati a Milano sulle
Ci sembra la frase giusta per commentare l’articolo, uscito ieri su Designtaxi, a proposito di
Un concorso per i ragazzi, non solo letterario ma anche grafico! Vogliamo segnalare un’interessante iniziativa
La questione femminile nel mondo del design: parliamone. Abbiamo ritratto nell’immagine di apertura Artemisia Gentileschi
Atmosfere nordiche a Roma. Fino al 26 febbraio all’Auditorium Parco della Musica va in scena
Abbiamo sempre considerato la nostra professione di visual designer un lavoro non solo di mera
Tra le tanti arti che in qualche modo hanno “subìto” l’avvento della tecnologia digitale la
Il nuovo logo Zara fa discutere, e riapre l’eterna diatriba sul fatto se le leggi
Viviamo immersi in un mondo di messaggi. Ogni tipo di comunicazione ci raggiunge continuamente, ogni
Molto interessante la riflessione del disegnatore americano Jeff Hong, che ha strappato i personaggi dei
Inizia un nuovo anno e subito c’è qualcuno pronto a consigliarci e guidarci sui “contenuti”
In tempi poco “confortevoli” come questi fa bene al cuore e allo spirito ricordare che
Cosa c’è di meglio che passare i primi giorni del nuovo anno in giro per
In occasione del Natale vi lasciamo con una domanda apparentemente banale, ma che cela un
Colpiscono di notte o all’alba, armati degli strumenti del mestiere, nell’anonimato più assoluto….sono architetti, ingegneri,
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha reso noto che dal 25 febbraio 2019 non potranno
Non c’è bisogno di scomodare Marshall McLuhan per constatare come “il mezzo sia il messaggio”
Breve considerazione pre-weekend … avete notato come al primo post su un qualsiasi “fenomeno” che
Da cittadine romane non possiamo non menzionare in questo blog la campagna “Roma nun fa
In abiti più o meno ridotti al minimo, patinate e bellissime le ormai surclassate top
Se ne parlava da mesi ed eravamo tutti lì con il fiato sospeso. Eravamo? Beh..
È proprio il caso di dirlo, Dolce e Gabbana sono rimasti vittime delle loro stesse
Ho trovato molto interessante, qualche giorno fa, l’intervento di Michela Murgia alla Tv delle ragazze,
Non parliamo di lettere d’amore stavolta ma di amore per le lettere. Un amore che
Se avete rotto il salvadanaio e vi ritrovate qualche milioncino da spendere, non perdetevi l’occasione
Oggi vi proponiamo una riflessione sulla crisi di una storica azienda italiana, la Bialetti (qui
Segnaliamo con interesse il Workshop sulla Brand Identity che si terrà sabato prossimo 10 Novembre
Nell progettazione di locandine per il teatro bisogna tener conto, oltre che delle problematiche classiche,
Ecco un esempio di come le problematiche relative alla comunicazione ci riguardano da vicino. Giorni
Con il termine shodō, letteralmente “via della scrittura”, si indica in Giappone l’arte della calligrafia.
Condividiamo queste interessanti considerazioni. Noi continuiamo a pensare che anche la macchina più intelligente mancherà
Dal 22 luglio 2017 al Mart di Rovereto una mostra celebra l’instancabile e inesauribile vena
Interessante articolo sulla nuova operazione di rebranding della RAI. Nuovo logo e nuovo form per le
Ieri in tv si parlava di Esperia, una cittadina del Lazio in cui nel 2006
In generale questo non è più un paese per molte categorie di persone ma in
In un periodo in cui il valore della professionalità viene spesso penalizzato da budget sempre
Ciao a tutti! Eccoci di nuovo a scrivere sul blog. Di ritorno dalle ferie estive
Raramente mi colpiscono positivamente le campagne pubblicitarie ….. e se qualche spunto di originalità a
Siamo sostenibili nel DNA, quindi anche nella nostra professione abbiamo attuato, quando possibile, comportamenti mirati
Tornando sulla contaminazione musica/design, come cultrice della grafica del tempo (anche di gran parte della
Per indole e natura i temi sociali ci hanno sempre appassionato, sia che fossero legati
Ho visto recentemente la copertina del nuovo album di Eros Ramazzotti, “Perfetto”. Premesso che non
Dando seguito alle mie riflessioni sul tema dell’utilità “sociale” dei mestieri creativi non posso che
La passione che mi guida in questo lavoro (tanta, credetemi, se considerate il sempre più