“Freddure” estive… la campagna dei Classici Algida

Raramente mi colpiscono positivamente le campagne pubblicitarie ….. e se qualche spunto di originalità a volte si riesce a trovare in qualche grossa campagna tv (in cui il cliente si è avvalso di creativi autentici) sempre meno lo stesso guizzo creativo si vede in campagne stampa o, meno che mai, affissioni.

Ho trovato quindi, con un po’ di stupore, molto originale e divertente la campagna affissioni dell’Algida, in occasione del 70° anniversario dell’Azienda, sui Classici dell’estate ossia i gelati che per tradizione accompagnano da anni i nostri break estivi…… Croccante, Cremino, Fior di Fragola (questo mi rimanda alla memoria roventi estati romane pre-adolescenziali…..) e il Liuk (ghiacciolo al limone con stecco di liquirizia).

La realizzazione grafica è semplice, pulita ed efficace ma il vero colpo di genio sono le head, sintetiche e ironiche.

Esilarante il limone che si rivolge al ghiacciolo Liuk citando le parole di Darth Vader a Luke Skywalker in Star Wars “Liuk, sono tuo padre!”.

Altrettanto il riferimento a Battisti dove i quattro gelati in un carrello del supermercato recitano “Il carrello passava e quell’uomo gridava….” e una risposta fuori campo: “Gelati!!!”.

Altri due cartelli accompagnano la campagna, sempre con la stessa ironia semplice e pungente: il Fior di Fragola che intima al Cremino di “Non fare il Cremino con tutte” e il Croccante che alla richiesta di dove sia Liuk si sente rispondere dal Cremino “Se l’è squagliata!”.

Considerando che si tratta di prodotti storici e che il manifesto, in quest’era iper digitalizzata, è ormai considerato un mezzo più che obsoleto, l’efficacia di questa centratissima campagna è la dimostrazione che creatività, intelligenza e ironia sono sempre gli elementi vincenti in qualsiasi ambito e ancor più nella comunicazione.